chi siamo

 

 

miraorti è un progetto ideato da:

Isabella De Vecchi
Agronoma specializzata nell’accompagnamento sociale alle trasformazioni urbane, gestione di conflitti ambientali e progettazione partecipata di spazi urbani. Con la sua pluriennale presenza sul territorio nell’accompagnamento dei progetti di rigenerazione urbana di Mirafiori, ha svolto studi e ricerche nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e dello sviluppo locale.

Stefano Olivari
Paesaggista, si è diplomato all’Ecole du Paysage di Versailles con una tesi sull’area di Mirafiori sud lungo il torrente Sangone. Ha vinto per due anni consecutivi il Master dei Talenti della Società Civile grazie al quale ha potuto misurarsi nel dialogo con le istituzioni, la didattica nelle scuole, la progettazione partecipata, l’orticoltura, la comunicazione e l’animazione territoriale.

Grafica e comunicazione sono a cura di:
Christel Martinod

Hanno collaborato al progetto:
Marie Perra (2010-2011)
Luca Riccati (2011-2012)
Marco Bottignole (2012-2013)

I tutor scientifici della ricerca sono stati:
Matteo Robiglio
Franco Prizzon
Giuseppina Taccone

L’approfondimento sociologico è stato curato da:
SERISO nelle persone di Matteo Baldo e Andrea Maniscalco.
Con la collaborazione di Beatrice Surano e Gaetano Farina.

Si ringraziano inoltre per il loro contributo volontario:

Paola Monasterolo per la grafica della mappa del Parco Agricolo del Sangone, Federico Novaro per le revisioni dei testi, Stefania Fumagalli per le consulenze sull’agricoltura sociale, Luca Davico per averci aiutato nella formulazione del questionario miraorti, Federico Marchionatti per le consulenze sui pozzi, Silvio Dellaia per la progettazione del sistema di irrigazione, Greta Colombo per le immagini degli scenari di trasformazione, Greta Colombo e Giulia Fiorinelli per il video miraorti, gli studenti di architettura Luca Peruselli, Giulia Pavin ed Enrico Nicli per il loro contributo nell’orto di Elvira.

Erica, Massimo, Marco, Saad, Antonio, Elvira, Elena, Michele, Tiziano, Simone e Federico per avere coltivato con noi in questi anni.

Un ringraziamento particolare va alla Città di Torino e alla Circoscrizione 10 per aver accolto  l’iniziativa con entusiasmo mettendo a disposizione i loro mezzi. Questo ha permesso una collaborazione proficua e costruttiva.

Il progetto è sostenuto da:

mira_sito_immagini_loghi_2-08