schermata-2013-04-02-alle-22-31-29

Miraorti all’Urban Center

Miraorti all’Urban Center

I martedì di Urban Center
Miraorti. Coltivare le relazioni.
Martedì 9 aprile 2013
ore 18.00
Piazza Palazzo di Città 8 | F Torino
Partecipa

Cito dalla pagina facebook di I martedÏ di Urban Center:
La città è spesso meglio di quanto crediamo. » piena di vicende che síincrociano, di progetti che ne trasformano i mille angoli, ma senza snaturarli, di gruppi e individui che lavorano e vivono innescando azioni virtuose. Dovremmo ascoltare di più le storie che i luoghi raccontano: i martedì di Urban Center nascono per dar voce a protagonisti spesso poco noti. Esperienze a geometria variabile che contribuiscono alla trasformazione fisica e culturale della città, all’innovazione sociale ed economica, dal centro alle periferie, entrano in un racconto collettivo, fino a disegnare la mappa possibile di una città migliore.
Gli incontri, quindicinali e in collaborazione con La Stampa, sono anticipati dal blog imartedidiurbancenter.wordpress.com e si strutturano secondo un format semplice e immediato che si ispira allo stile giornalistico anglosassone, articolando líapproccio al caso e il racconto in 5 momenti chiave che corrispondono alle famose 5 Ws: dove (where)?, quando (when)?, chi (who)?, cosa (what)?, perchè (why)?

Miraorti. Coltivare le relazioni
Miraorti è un progetto nato nellíottobre del 2010 in occasione della riqualificazione urbanistico-ambientale dellíarea compresa tra il torrente Sangone e il quartiere di Mirafiori sud. » stato avviato un percorso di progettazione partecipata di supporto alle amministrazioni. Un modo per affrontare le trasformazioni contemporanee attraverso un approccio relazionale, capace di mettere in comunicazione gli attori sociali e le istituzioni che operano insieme in un contesto in via di trasformazione. Il progetto punta alla riqualificazione degli orti urbani già presenti, la creazione di orti didattici, regolamentati e collettivi, ciclopiste e attivit‡ al contorno. A metà marzo è stato inaugurato lo spazio comune orti di Mirafiori.

Intervengono
Isabella De Vecchi, vice presidente Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus
Stefano Olivari, paesaggista, responsabile del progetto Miraorti

Coordina
Elisabetta Graziani, La Stampa

Vi aspettiamo

schermata-2013-04-02-alle-22-31-29