2

2 maggio

Mercoledì al farmer market c’è stata la presentazione della Guida miraorti agli orti didattici e la distribuzione dei kit di giardinaggio dello sponsor HANDY. All’evento hanno partecipato 7 classi della Scuola Salvemini e della Scuola Cairoli.

Festa al Farmer Market

Il pomeriggio è cominciato con la caccia all’ortaggio. Divisi per squadre (la dalia, la fava, lo spinacio, il basilico, la fragola…), ai bambini sono state consegnate: 5 schede di domande da compilare con l’aiuto dei diversi venditori (di mele, di ortaggi, di latticini…), 5 buste ecologiche per mettere la spesa e un portafoglio per fare acquisti.
Comincia la caccia!

Festa al Farmer Market 2 Festa al Farmer Market 3

Sono ancora in vendita le patate? Dove sono state raccolte? In che periodo? Quanto costano al chilo? Comprane 5.
Quanto tempo impiega per arrivare al farmer market? Con chi coltiva nella sua cascina? Cosa usa per fertilizzare i suoi campi? Cosa ci consiglia di piantare nel nostro orto in questo momento? Mi consiglia 3 verdure? Scegline una e comprane 1/2 chilo.
Avete ancora delle mele? Da dove vengono? Quando le avete raccolte? Come si conservano? Scegline un tipo e acquistane una.
Dove vivono le sue mucche? Che formaggi producete? Vendete il latte? Quanto costa al litro? Compratene un litro.

Festa al Farmer Market 1 Festa al Farmer Market 4

Vittoriosi con lo loro spese a Km 0 i bambini si sono tutti radunati al chiosco miraorti dove l’Assessore all’Ambiente, il Presidente della Circoscrizione 10, il Presidente di Coldiretti Torino e il Presidente della Fondazione Mirafiori hanno consegnato loro i kit di giardinaggio HANDY e la Guida miraorti.

Sponsor Handy, Scuola Morante

Festa al Farmer Market 7 Festa al Farmer Market 9

Guida miraorti  2

Festa al Farmer Market 6

A quel punto c’è stata la merenda offerta da Coldiretti, preparata da una delle sue aziende: AgricòPecetto. I bambini si sono rifocillati con pane e marmellata, succo di mela e torcetti. I genitori sono poi venuti a prenderli direttamente lì, così chi non sapeva del farmer market ha avuto modo di conoscerlo e di fare la spesa direttamente dai contadini così come hanno fatto i loro figli durante il pomeriggio.

Grazie a Gianluigi de Martino, coordinatore della sesta commissione presso la Circoscrizione 10, per aver fatto le foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *