6

The winner is….

The winner is....

Ricominciamo a coltivare nelle scuole 37

Vi ricordate della Lotteria del girasole?

“E cosa sarà mai quella specie di enorme doccia?? Un girasole gigante, ormai secco, con un grosso fiore carico di semi, è rimasto lì, a vegliare sugli orti, ma ora è tempo di tagliarlo e gettarlo nel compost, raccogliendo prima, tutti i semi che ci regaleranno decine di altri girasoli il prossimo anno. Quanti saranno i semi contenuti in un fiore di girasole? Proveremo a contarli, ma prima, tutti i bambini dovranno cercare di indovinare: 100, 3, 1387, 1000000, 3541, …? A gennaio scopriremo il fortunato vincitore della lotteria del girasole! Quale sarà il premio??”

Ricominciamo a coltivare nelle scuole 47 Ricominciamo a coltivare nelle scuole 42 Ricominciamo a coltivare nelle scuole 41 Ricominciamo a coltivare nelle scuole 48 Ricominciamo a coltivare nelle scuole 49

Ebbene il vincitore è Alessio P. della 4A!

The winner is....

Il numero esatto dei semi è 1874, Alessio è l’alunno che si è avvicinato di più stimando che il girasole contenesse 1984 semi!
La cosa curiosa è che Alessio non ha cercato di fare calcoli ma ha vinto scegliendo l’anno di nascita di una persona a lui cara!

Il suo premio è stato: una paletta miraorti, una piantina di fragola, un giacinto e un narciso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *