13

Vin brulé

Vin brulé Vin brulé 2 Vin brulé 9 Vin brulé 3 Vin brulé 8 Vin brulé 5 Vin brulé 4 Vin brulé 7 Vin brulé 6

In vista dello scadere del bando di assegnazione degli orti regolamentati la Circoscrizione 10, che si occupa della gestione degli orti regolamentati di strada Castello di Mirafiori, si è trovata a fare un bilancio dell’esperienza di questi primi 5 anni. I problemi sono diversi, in parte ne abbiamo già parlato a proposito del compost, ma quello che forse più manca è una presenza costante che non faccia sentire gli ortolani abbandonati a loro stessi e gli orti una terra di nessuno. Per questo la Circoscrizione insieme a Miraorti, nel quadro dell’iniziativa Anno Verde, hanno pensato ad una serie di eventi a cadenza mensile finalizzati a migliorare la coesione tra gli ortolani, ad aprire le porte degli orti al quartiere e a tentare di risolvere le problematiche attraverso un approccio relazionale.

Vin brulé 11

Vin brulé 42 Vin brulé 43 Vin brulé 50 Vin brulé 48 Vin brulé 53 Vin brulé 12 Vin brulé 51 Vin brulé 49 Vin brulé 32 Vin brulé 33 Vin brulé 41 Vin brulé 31 Vin brulé  17 Vin brulé 21 Vin brulé 28 Vin brulé 15 Vin brulé 45 Vin brulé 39 Vin brulé 22 Vin brulé 16

Dopo l’evento del 25 novembre dedicato al compost con pic-nic senza rifiuti, domenica 18 dicembre c’è stato il secondo evento sulla rotazione delle colture accompagnato da vin brulé e panettone per farsi gli auguri. La presenza degli ortolani è stata buona, sono passate agli orti 40/50 persone, qualche ortolano ha portato i nipoti e qualche abitante del quartiere, a spasso col cane, è venuto a farci visita. La giornata era splendida, eccezionalmente calda e soleggiata per essere a dicembre, il vin brulé che abbiamo preparato sul posto è venuto buonissimo, ne sono stati consumati 9 litri. Gli ortolani hanno contribuito al festino con vino e salame, attingendo anche a qualche bottiglia di grappa nascosta nei capanni. Le bambine presenti hanno colorato, ritagliato e montato il loro orto in miniatura con il quale hanno simulato una rotazione triennale.

Vin brulé 25 Vin brulé 26 Vin brulé 35 Vin brulé 46 Vin brulé 20 Vin brulé 18 Vin brulé 47 Vin brulé 55 Vin brulé 54

Qui trovate in pdf il memorandum sulla rotazione delle colture che abbiamo distribuito:
rotazione ortolani

Un pensiero su “Vin brulé

  1. Pingback: Letterine di Natale « miraorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *