raisin

Vendemmia da Elvira

Nel mese di maggio abbiamo cominciato una collaborazione con la Signora Elvira. Ancor prima che riuscissimo ad annunciarlo sul blog La Stampa uscì con un articolo e poi subito dopo Urbees installò le arnie, di cui avete avuto notizie dal Diario dell’apicoltore, per la produzione del “Millefiori di Mirafiori” .

Vendemmia 13 Vendemmia 16 Vendemmia 4

Elvira
La signora Elvira dopo il decesso del marito ha avuto delle difficoltà a gestire l’orto da sola, ha provato a condividerlo con altre persone ma la collaborazione non è andata a buon fine. In una delle sue visite saltuarie al suo orto è passata all’orto collettivo per complimentarsi del lavoro svolto con i bambini (che lei conosce bene perché ha notizie dirette da una delle maestre della scuola Elsa Morante, sua figlia). Ci ha parlato con nostalgia dei bei tempi in cui il suo orto sembrava una “villa”, i raccolti erano generosi e dalle viti si producevano damigiane e damigiane di vino. Miraorti, curioso di sperimentare una nuova gestione in collaborazione con gli ortolani, le ha proposto uno scambio: trasformare parte dell’orto in un apiario e in cambio aiutarla a far tornare l’orto al suo antico splendore. A giugno sono state portate le arnie e tra qualche settimana comincerà il cantiere di bonifica e risistemazione dell’orto. Quest’orto sarà l’occasione per questo nuovo anno di ricerca di sperimentare la riconversione di un orto situato in altra condizione geografica. Non più sul terrazzo alluvionale pianeggiante come l’orto collettivo ma un orto in forte pendenza situato in prossimità dell’alveo del Sangone.

Vendemmia 5 Vendemmia 12 Vendemmia 14 Vendemmia 10 Vendemmia 9 Vendemmia 17 Vendemmia 15
Vendemmia 6

La vendemmia
Tra i desideri della signora Elvira c’era quello di tornare a fare il vino per il quale possiede tutta l’attrezzatura necessaria. Ieri sotto la sua direzione e con l’aiuto di Antonio (Urbees), Magda e Clara abbiamo fatto la vendemmia all’orto e poi nel garage di Elvira abbiamo pigiato le uve e le abbiamo lasciate a fermentare. Dopodiché abbiamo fatto un pic-nic insieme e siamo poi saliti a casa di Elvira dove abbiamo preso tutti insieme un caffè e un nocino di sua produzione davanti a Beautiful.

Vendemmia 3
Vendemmia Vendemmia 2 Vendemmia 1

2 pensieri su “Vendemmia da Elvira

  1. Pingback: L’orto di Elvira /1 « miraorti

  2. Pingback: I lavori da Elvira « miraorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *