95

Maison Radieuse, Rezé

Alla Maison Radieuse di Rezé molti dei servizi comuni previsti da Le Corbusier non ci sono più. La posta non c’è più e anche il panetteria si è spostata più in città. La scuola marterna sul tetto è rimasta chiusa per un breve periodo ma poi grazie alle lotte degli abitanti delle 294 unité d ‘habitation è stata nuovamente riaperta. In contro tendenza è invece l’orto collettivo realizzato all’interno del parco in cui l’immobile è immerso. L’orto è stato realizzato due anni fa, ospita oggi una cinquantina di aiuole individuali ed è in continua espansione.

Maison Radieuse, Rezé Maison Radieuse, Rezé 1 Maison Radieuse, Rezé 2 Maison Radieuse, Rezé 3 Maison Radieuse, Rezé 8 Maison Radieuse, Rezé 7 Maison Radieuse, Rezé 6 Maison Radieuse, Rezé 5 Maison Radieuse, Rezé 4

I condomini hanno avviato diverse iniziative legate alla sostenibilità. Sono stati i primi a Nantes a fare del compostaggio con i rifiuti organici di tutto l’immobile e da qualche anno, grazie a ECOS, hanno una moneta interna, il pecos per favorire gi scambi quotidiani tra abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *