76

Hackney City Farm

Stefania, una nostra lettrice, ci ha lasciato un bellissimo commento su una City Farm londinese, troppo accurato e preciso per restare solo un commento abbiamo deciso di pubblicarlo, tanto più che siamo in periodo di referenze estere.
Grazie Stefania per la segnalazione.

Ciao a tutti sono appena rientrata da un breve soggiorno a Londra e perdendomi in lungo e in largo in questa spettacolare città mi sono imbattuta con enorme sorpresa in una fattoria!… si proprio una fattoria con tanto di animali, orto, giardino, aia.
A pochi passi dalla massa delirante dei centri nevralgici, dagli imbocchi metropolitani che appaiono giganteschi formicai, quest’oasi di pace sorge con incantevole stupore ben inserita nel contesto urbano.
Si entra inizialmente in un giardino che da accesso al cortile con i recinti degli animali, si accede poi ai prati esterni dove pascolano capre, pecore, maiali, tutt’intorno alberi da frutta che creano una sorta di recinto e delimitano il confine della fattoria, dall’altra parte del cortile invece si sviluppa l’orto con una buona varietà di ortaggi.
All’interno della fattoria è stato inaugurato anche un piccolo ristoro che naturalmente offre una cucina biologica e con prodotti di loro produzione.
Ho chiesto informazioni su come fosse stato possibile creare una cosa così particolare e bella, da dove fosse partito il progetto….ahimè non ho capito molto poichè la domanda l’ho formulata in un inglese presumo corretto ma nonostrante la gentilezza del ragazzo che mi ha risposto non ho capito molto, è chiaro non perché il tipo non parlasse bene ma perché io non capisco l’inglese!
Comunque la fattoria da lavoro retribuito ad una decina di persone, molti sono invece i volontari che si occupano di svariate mansioni, infatti all’interno della farm tengono corsi di scuola anche per persone adulte che non hanno potuto studiare, fanno visite guidate per i bambini e le scuole, vendono direttamente i prodotti dell’orto sia pronti da consumare che in piantine da portare a casa e naturalmente consulenze sulla coltivazione e la cura di ortaggi e fiori.
Ho scoperto che di realtà come questa nella città di Londra ce ne sono altre 4.
Insomma volevo semplicemente segnalare questo mio piacevole, quanto inatteso incontro, la sensazione di serenita’ e pace che questo posto mi ha lasciato. Creare una filosofia e uno stile di vita così genuino e sano si può…basta volerlo!!!
Naturalmente la macchina fotografica l’avevo lasciata a casa, la fattoria comunque prende nome dal quartiere e si chiama Hackney City Farm, hanno un sito aggiornato e ben sviluppato, sicuramente da vedere.
Ciao
Stefania


(Photo by Chris Jackson – WPA Pool/Getty Images)

La fattoria ha anche un café/ristorante Frizzante “styled on the agriturismo’s in Italy” con due cuochi italiani.

Della Hackney City Farm ne parlano anche su Luxury 24 e su italianialondra.

Qui il link ad altre fattorie urbane londinesi: Spitalfields, Freightliners, Hounslow Urban Farm e Vauxhall-Kennington City Farm .

Volendo potete anche migliorare il vostro inglese ascoltando questa descrizione della Hackney City Farm su Speakup online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *