139

Gita in bici agli orti di Mirafiori

Gita a cura delle associazioni Ciclobus e Laqup.

Lunedì 20 giugno partiremo con il gruppo Tourinorto da San Salvario in bicicletta, per venire a conoscere l’esperienza degli orti di Mirafiori e le trasformazioni che hanno coinvolto e coinvolgeranno il quartiere analizzando in particolare il progetto della futura pista ciclabile che congiungerà Torino a Beinasco lungo il Sangone sulla sponda nord, prevista tra le opere di compensazione legate alla costruzione dell’inceneritore.

Tourinorto è un gruppo informale di appassionati di orticoltura urbana collettiva. E’ nato a Settembre, in occasione di un tour di diversi orti urbani torinesi (da qui il nome). Di tourinorto fanno parte sia soci di associazioni attive nel settore che semplici cittadini, che si prendono cura di orti diffusi in diverse zone di Torino, altrettanto diversi fra loro: su aree private, su aree pubbliche, su aree date ufficialmente in concessione e su aree neglette occupate e curate in maniera spontanea. Li accomunano la gestione collettiva, l’attenzione all’ambiente, pratiche biologiche e/o sinergiche, l’attenzione allo spazio urbano e alla socialità.

Alle 18.45 verranno accolti nell’orto collettivo di quartiere, si farà un sopralluogo per vedere la zona degli orti, e si raccoglieranno indicazioni sul progetto della pista ciclabile.

Per chi volesse unirsi:
PARTENZA: Casa del Quartiere di Via Morgari 14, ORE: 18:15
per chi si trova già a Mirafiori
RITROVO: all’orto collettivo di quartiere che si trova in strada del Drosso 183, stradina sterrata, secondo orto a sinistra. ORE: 18:45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *