99

L’ultima uscita all’orto collettivo

Marie ci racconta l’ultimo incontro con le scuole elementari.

Nell’orto scolastico i nasturzi sono cresciuti molto e sono fioriti, le fave sono giganti. Le patate, i piselli crescono bene. Gli alunni hanno raccolto gli spinaci e i ravanelli. In alcuni cassoni le foglie di spinacio erano lunghe 60cm! Alcune maestre hanno fatto fare alle mamme delle frittate e delle torte pasqualine con gli spinaci della scuola. Le fragole sono andate tutte a ruba!

L'ultima uscita all'orto collettivo 1. Le capucine sono uscite L'ultima uscita all'orto collettivo 8. I ravanelli L'ultima uscita all'orto collettivo 54. Il basilico L'ultima uscita all'orto collettivo 2. Le fragole stanno maturando L'ultima uscita all'orto collettivo 20. Zucchine e zucche L'ultima uscita all'orto collettivo 95 I piselli L'ultima uscita all'orto collettivo 16. I piselli L'ultima uscita all'orto collettivo 98 Le grandissime foglie di spinaci L'ultima uscita all'orto collettivo 19. Pianta e fiori di fava

L'ultima uscita all'orto collettivo 105. Raccolta dei spinaci L'ultima uscita all'orto collettivo 96 Le grandissime foglie di spinaci Spinacio oversize Spinacio oversize 2 Spinaci oversize
L'ultima uscita all'orto collettivo 104. I spinaci della 2B

Il resto sarà pronto da raccogliere più tardi nella stagione (fave, piselli). I pomodori e le zucche verranno raccolti invece a settembre, al loro ritorno. Con le raccolte si sono liberati dei quadrati nei cassoni. Come aveva spiegato Stefano a febbraio, non bisogna piantare lo stesso tipo di pianta (radice, foglie, frutti) nello stesso quadrato ripetutamente. Abbiamo piantato fagioli, zucche e pomodoro al posto di spinaci, ravanelli e insalata.

L'ultima uscita all'orto collettivo 113. Presto le fragole saranno da raccogliere L'ultima uscita all'orto collettivo 114. Le capuccine L'ultima uscita all'orto collettivo 15. I fagiolini

I pomodori hanno fatto un bel viaggio prima di arrivare nei cassoni delle scuole. La maestra della 2A, Stefania, ha portato dei semi di pomodoro (cuore di bue) a suo zio nel sud. A Pasqua, quando Stefania è tornata in Puglia, lo zio Gino le ha dato i piantini di pomodori già cresciuti. Stefania li ha portati all’orto scolastico, e così, dopo un soggiorno nel sud, i semi torinesi sono tornati a Torino.

Abbiamo piantato i pomodori e messo delle canne di bambù per sostenerle nei prossimi mesi, abbiamo anche diserbato mettendo tutto nel cassone del compost. Prima di andare all’orto collettivo, i bambini hanno annaffiato tutto abbondantemente. Adesso che fa così caldo, bagnare è molto importante!

i pomodori dello zio di Stefania L'ultima uscita all'orto collettivo 18. I pomodori e le loro canne L'ultima uscita all'orto collettivo 110. I pommodori cuore di buo L'ultima uscita all'orto collettivo 120. Piantare L'ultima uscita all'orto collettivo 117. PIantare una pianta di pomodoro L'ultima uscita all'orto collettivo 115. Piantare le canne per le piante di pomodoro L'ultima uscita all'orto collettivo 3. I pomodori torinesi andati in Puglia prima di ritornare a Torino L'ultima uscita all'orto collettivo 119. Tutti al lavoro ! L'ultima uscita all'orto collettivo 9. Piantare una canna per sostenere le piante di pomodoro L'ultima uscita all'orto collettivo 10. Piantare una pianta di cuore di bue dello zio gino.

Nei cassoni del compost della scuola Morante, qualche mese fa i bambini hanno buttato dell’organico portato da casa. Tra questi resti c’erano anche delle bucce di patate pelate grossolanamente. E ora sono venute delle piante! Per il compost useremo il cassone affianco per lasciarle crescere indisturbate.

L'ultima uscita all'orto collettivo 14. Le piante di patata cresciute nel compost

Per l’ultima volta, siamo andati all’orto collettivo, dove abbiamo fatto un gran lavoro di diserbo.

L'ultima uscita all'orto collettivo 127. La rosa di Luca L'ultima uscita all'orto collettivo 68. La scoperta degli odori : la rosa di Luca L'ultima uscita all'orto collettivo 66. La scoperta degli odori : la rosa di Luca L'ultima uscita all'orto collettivo 67. La scoperta degli ordori : la rosa di Luca

L'ultima uscita all'orto collettivo 130. Diserbare L'ultima uscita all'orto collettivo 129. Diserbare L'ultima uscita all'orto collettivo 124. Perdersi nelle fave L'ultima uscita all'orto collettivo 80. Un campo di fave ! L'ultima uscita all'orto collettivo 24. Il diserbaggio dell'orto L'ultima uscita all'orto collettivo 23. Il diserbaggio dell'orto L'ultima uscita all'orto collettivo 25. Diserbare il vivaio di alloro L'ultima uscita all'orto collettivo 72. Diserbare l'orto collettivo L'ultima uscita all'orto collettivo 82. "Hai visto i belli ravanelli che ho racolti !"

“Hai mangiato il ravanello (ravanello raccolto nell’orto scolastico)? Io si, è molto più dolce di quelli del supermercato!”

primo raccolto dell'orto collettivo 2 L'ultima uscita all'orto collettivo 30. Merenda con frittata

Con Stefano, abbiamo raccolto gli spinaci prima dell’attività con le 3A. Doa ne ha fatto una frittatta che abbiamo mangiato tutti insieme all’orto. Lo stesso giorno, Stefano aveva portato degli iris del suo orto. I bambini li hanno piantati sul bordo.

Invece con la 5A, approfittando del fatto che sono i più grandi, abbiamo fatto del bricolage. Abbiamo costruito un tavolato di legno usando i bancali su cui si appoggiavano i cassoni-orti della scuola. Così ora c’è un invitante tavolato in legno e anche un ombrellone sotto il quale fare una pausa dal sole estivo o fare un pic-nic. Sempre con loro abbiamo portato dei piantini di zinnia che avevamo seminato il mese prima. Perché l’orto deve essere anche bello oltre che buono!

L'ultima uscita all'orto collettivo 71. Costruzione del tavolato L'ultima uscita all'orto collettivo 73. Costruzione del tavolato. L'ultima uscita all'orto collettivo 74. Costruzione del tavolato L'ultima uscita all'orto collettivo 76. Costruzione del tavolato L'ultima uscita all'orto collettivo 78. Costruzione del tavolato L'ultima uscita all'orto collettivo 79. Costruzione del tavolato
L'ultima uscita all'orto collettivo 70. Costruzione del tavolato L'ultima uscita all'orto collettivo 123. Tutti sul tavolato !
L'ultima uscita all'orto collettivo 69. Un giro nell'orto
L'ultima uscita all'orto collettivo 89. La scoperta degli animali dell'orto

Su Flickr trovate l’album completo delle attività di maggio con le scuole elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *