51

Autorimozione dell’amianto

Nell’orto collettivo, che da questo autunno stiamo sistemando, tra tante altre cose c’erano anche delle lastre di Eternit usate come copertura ad una sorta di capanno/spogliatoio. Per lo smaltimento dei rifiuti abbiamo contattato l’AMIAT ma per l’amianto invece lo smaltimento è più complesso. Matteo Robiglio (il nostro tutor scientifico) ci ha informato di un servizio di autorimozione dell’amianto coaudiuvato dalla cooperativa “Arcobaleno”. Li abbiamo contatti e con loro trovato una soluzione temporanea.

Autobonifica amianto 46

La soluzione per la quale abbiamo optato non è definitiva, non essendo proprietari in solido dell’area non è stato possibile avviare la pratica con l’ASL per il ritiro dell’amianto. Ci siamo procurati il kit per l’autorimozione presso la cooperativa “Arcobaleno” (costo 100€), abbiamo rimosso le lastre, l’abbiamo trattato per renderlo sicuro con l’incapsulante e, per il momento, è stato stoccato nel suo apposito imballaggio “big bag” di protezione in un punto non accessibile dell’orto.

A questo link potete trovare una brochure in formato pdf con le indicazioni complete.

Autobonifica amianto

Autobonifica amianto 1Autobonifica amianto 2Autobonifica amianto 3Autobonifica amianto 4Autobonifica amianto 5Autobonifica amianto 6Autobonifica amianto 7Autobonifica amianto 8Autobonifica amianto 9Autobonifica amianto 10Autobonifica amianto 11Autobonifica amianto 13Autobonifica amianto 14Autobonifica amianto 15Autobonifica amianto 16Autobonifica amianto 17Autobonifica amianto 18Autobonifica amianto 19Autobonifica amianto 20Autobonifica amianto 21Autobonifica amianto 22Autobonifica amianto 23Autobonifica amianto 24Autobonifica amianto 25Autobonifica amianto 26Autobonifica amianto 27Autobonifica amianto 28Autobonifica amianto 29Autobonifica amianto 30Autobonifica amianto 31Autobonifica amianto 32Autobonifica amianto 33Autobonifica amianto 34Autobonifica amianto 35Autobonifica amianto 36Autobonifica amianto 37Autobonifica amianto 38Autobonifica amianto 39Autobonifica amianto 40Autobonifica amianto 41Autobonifica amianto 42Autobonifica amianto 43Autobonifica amianto 44Autobonifica amianto 51

Iniziare le procedure per lo smaltimento di questo, pur minimo, quantitativo di amianto è stato un modo per affrontare la questione dell’amianto negli orti spontanei a scala più ampia. La situazione che abbiamo trovato è infatti analoga a quella di tanti altri orti dove l’eternit viene usato come copertura per capanni, baracche, tettoie e addirittura per i terrazzamenti. Ipotizzando un alternativa alla bonifica tradizionale, che di norma consiste in: sgombero, interventi con mezzi pesanti e movimenti terra -il tutto a carico del comune-, si potrebbero immaginare dei punti di raccolta comune per un graduale risanamento dell’area.

E’ infatti proprio l’amianto una delle questioni più complicate, che in un ottica di trasformazione e diversificazione degli usi e delle utenze dell’area, ne pregiudica un uso collettivo e comune.

Autobonifica amianto 49

Miraorti insieme alla cooperativa “Arcobaleno” supportata dal comune di Torino stanno cercando di mettere a punto una metodologia alternativa per risanare dell’area dall’amianto ricorrendo all’autorimozione a larga scala.

2 pensieri su “Autorimozione dell’amianto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *