58

La signora Maria

Incontro di Marie con la signora Maria

Maria 2

Martedi 23 ottobre, eravamo all’orto. Primo giorno di lavoro, primo giorno di pulizia. Durante il mattino, una piccola signora è arrivata con il suo carrello. Si è fermata: che cosa facevamo? Dopo alcune spiegazioni, e la sua approvazione per il nostro progetto, ci ha parlato del suo orto e dei suoi cachi. Isabella e Stefano conoscono la mia nuova passione per quella frutta: dunque ho accompagnato Maria. Sul cammino, questa ortolana mi ha raccontato la sua vita, i suoi figli, i suoi orti.
Mi ha guidato nel suo orto,  spiegandomi gli alberi, le piante. Abbiamo colto un secchio pieno di cachi. Tre belle zucche l’aspettavano: erano come dei bambini.
Il giorno dopo, il sole era là e Maria anche. Tutt’e due abbiamo camminato fino al suo altro orto. Ci sono alberi di frutta, una serra, dei bidoni per raccogliere l’acqua. Ci sono del basilico, dei pianti di pomodori, dei peperoncini, ancora dei cachi, dei fagiolini. Maria deve preparare il suo orto per l’inverno: bisogna pulirlo, diserbarlo per potere piantare i piselli. Stefano e io siamo ripartiti con un mazzo di basilico, gli ultimi peperoncini della stagione e dei melograni.

Maria 4

Maria 1 Maria 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *