59

Orto collettivo (localizzazione)

localizzazione orto collettivo

Sul sito ci sono diversi orti abbandonati, forse di ortolani non più in salute per coltivare. La vegetazione spontanea li ha invasi, fitolacca, vitalba, luppolo e vite vergine stanno velocemente cancellando tutte le tracce.

E’ su uno di questi appezzamenti, un tempo coltivato e ora caduto in oblio che si è deciso di intervenire.

orto collettivo lungo

Cominceremo questa settimana a fare un lavoro preliminare di pulizia per rendere l’orto accessibile, tutto il materiale di risulta sarà ordinato, diviso in categorie e messo a disposizione per essere recuperato dagli ortolani o per la costruzione di piccole architetture.

orto collettivo segmenti

Questo sarà il primo passo per la creazione di un orto collettivo per il quartiere. A partire dal 3 novembre i bambini delle scuole di Mirafiori cominceranno a farvi visita. Sarà un modo per spiegare cos’è un orto, come si produce frutta e verdura, fare raccontare dagli ortolani i lavori autunnali prima del riposo invernale e mostrare gli ultimi raccolti.

L’orto collettivo sarà un luogo di incontro per gli ortolani e di sperimentazione per i bambini, aperto a tutti i cittadini interessati alla produzione orticola in città che non hanno ancora orto e che magari vogliono cominciare partendo da una piccola aiuola.

Un luogo dove raccogliere informazioni e scambiare esperienze sulla coltivazione urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *